scionti branding

Analisi Branding Scionti

Un brand è un insieme di idee coerenti nella mente di un consumatore (Bianca Cawthorne, marketing strategy)

BRAND: CARMELO SALVATORE SCIONTI

MISSION: Fare abiti di sartoria di alta qualità per soddisfare il bisogno di lusso e qualità del cliente.

VISION: “IL MASSIMO DEL LUSSO ITALIANO” di Carmelo Salvatore Scionti va oltre la Sartoria Tradizionale ed è riferimento internazionale di clienti privati che impreziosiscono il proprio guardaroba con capi unici, cuciti a mano ed a tiratura limitata.  Ogni capo è un modello unico disegnato per Lei con la massima cura ed espressione, dalla presa misure ne scaturisce il cartamodello, segnato, tagliato e realizzato in prima prova, seconda prova, fino ad ottenere la perfezione massima desiderata dal cliente.

TARGET: Identificare le “Proto-personas”: chi sono i clienti di Scionti. Definire poi la “Current Experience Canvas”, ovvero come si comporta ora il cliente, e la “Value Proposition Canvas”, ovvero come il brand Scionti migliora l’esperienza del cliente dopo aver conosciuto il brand Scionti.

I VALORI DI SCIONTI:

  • QUALITA’ – IDEALISMO
  • CREATIVITA’ – SOGNI
  • PASSIONE
  • TRASPARENZA
  • FEDELTA’ – FAR STAR BENE LE PERSONE

In base a questi valori l’archetipo di Scionti è l’ AMANTE (Lover). L’archetipo è un attivatore di emozioni: sono una semplificazione , un aiuto per identificare una personalità prevalente. I brand, come le persone, hanno un nome, una personalità, un carattere, una reputazione. Emozioni, intuizioni, memoria a lungo termine, motivazioni inconsce, determinano l’80% delle nostre decisioni. I brand amanti sono romantici, lussuosi e di alta qualità. Ce ne si innamora facilmente, trovano e danno amore.

scionti branding
L’archetipo AMANTE è tra la stabilità ma più vicino all’appartenza. Rispecchia il valore FEDELTA’ prima indicato.

La parola amante richiama subito nella nostra mente concetti come romanticismo, seduzione e passione amorosa. In realtà, questo archetipo incarna valori ben più profondi: il suo amore non è legato esclusivamente ad una persona. L’amante ama la vita ed i suoi piaceri, l’amante ama vivere in mezzo alla gente, l’amante ama sé stesso. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche chiave di questo archetipo:

  • Autostima. Come visto, l’Amante ama innanzitutto sé stesso. Ciò non significa che sia un egoista, tutt’altro. Amare sé stessi significa conoscere i propri punti di forza ed accettare, nella consapevolezza di poterli migliorare, i propri punti di debolezza. Amare sé stessi è la condizione necessaria per amare gli altri ed apprezzare appieno la vita. Amare sé stessi è il primo passo per sviluppare l’autostima di un supereroe.
  • Ricerca del piacere. L’Amante gode appieno dei piaceri della vita: la buona cucina, l’arte, la musica, i piaceri dell’amore. La ricerca del piacere è la bussola che guida l’Amante in tutte le sue scelte. Questo non significa che egli si limiti a dar sfogo esclusivamente ai suoi istinti. L’Amante desidera dare significato e vivere con intensità ogni istante della propria esistenza.
  • Sensualità. Nell’uso comune, il termine sensualità viene collegato esclusivamente alla seduzione e all’attrazione. Studiandone l’etimologia scopriamo che sensuale è ciò che è relativo ai sensi. La sensualità può essere dunque interpretata come la capacità di sperimentare la vita in tutte le sue sfumature, attraverso i 5 sensi. L’Amante è alla continua ricerca di nuove esperienze e questa pulsione verso il nuovo crea attorno a lui (e a lei) un’aura di fascino a cui in pochi possono resistere. (fonte: Efficacemente)

INFOGRAFICA ARCHETIPO AMANTE

Quali caratteristiche hanno i brand “Amanti” ma anche quali personaggi famosi si possono utilizzare o ispirare per campagne pubblicitarie

ESEMPI DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI BRAND “LOVER”

Nespresso “What else?”. Riconduce al “Customer Feel” “I want what she/he has”

Esempio spot di un brand “Lover”

CONSIDERAZIONI

Dopo questa panoramica sull’archetipo LOVER, suggerisco di aggiungere del rosso, tipo le tonalità più rosso scure visibili nell’infografica, nel vostro logo. Il colore rosso indica la passione, in più è uno dei colori della città di Catania, quindi appartenenza e fedeltà.

bozza logo con colore rosso
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